Venerdì, 06 Marzo 2015 00:00

Circolo dei Ricercatori Romantici: 2° incontro

Dopo Locorotondo la comunità dei ricercatori torna a incontrarsi a Brindisi Nel capoluogo adriatico il secondo circolo dei ricercatori romantici: appuntamento venerdì 6 marzo a Palazzo Guerrieri (ore 15:30)

Dopo il primo appuntamento di Locorotondo, primo circolo dei ricercatori romantici, tocca a Brindisi. Venerdì 6 marzo, con inizio alle ore 15:30, a Palazzo Guerrieri (via Guerrieri n. 7) c/o Hub della Conoscenza, si terrà il secondo circolo dei ricercatori romantici, tappe di Ricercatore Romantico, il progetto sostenuto dal bando “Living Labs Smart Puglia 2020” della Regione Puglia e che vede coinvolti diversi soggetti privati (I.T.S. Informatica Tecnologie e Servizi s.r.l., Co.M.Media s.r.l., ECO-logica s.r.l., Laboratorio di Ricerca COLLAB, Associazione di Promozione Sociale PugliArte).

Il progetto nasce dalla serie fiction a episodi scritta dallo sceneggiatore e regista Michele Lanubile, in cui un ricercatore - riprendendo una pratica in uso tra artisti e filosofi del movimento Romantico di fine Settecento - viaggia per la Puglia con la missione di trovare un nome alle emozioni dei luoghi belli, vere e proprie opere d’arte. Quindi, andare alla ricerca della bellezza, sentire l’emozione di ogni luogo, dare un nome a quella emozione per rendere l’esperienza più intensa e potente. Ma Ricercatore Romantico è anche un progetto multimediale che prevede lo sviluppo di una piattaforma web in cui gli utenti potranno consultare (tramite un’applicazione per tablet e smartphone) la prima Mappa delle Emozioni dei luoghi belli di Puglia(naturalistici, urbani e monumentali) e scegliere un luogo da visitare in base alla emozione che si vuole vivere e che solo quel luogo può regalare. Una Mappa costruita grazie alla Comunità dei Ricercatori Romantici, che si ritrova negli incontri reali dei circoli, promossi in ciascun territorio della Puglia, e negli incontri virtuali attraverso il sito del progetto e i social network.

Infatti, quello di Brindisi sarà il secondo circolo in programma, al quale sono invitati a partecipare tutti coloro che provano qualcosa di indefinito davanti a un luogo bello della Puglia. Grazie ai circoli, infatti, sarà possibile condividere con altre persone questa sensazione e arricchire la propria esperienza. Ecco il programma dell’evento:

  • registrazione dei partecipanti (ore 15:30);
  • presentazione (a cura dell’Associazione di Promozione Sociale PugliArte);
  • Le Emozioni dei Luoghi, dai Romantici di fine ‘700 ai Ricercatori Romantici (a cura di Michele Lanubile);
  • applicazione web e mobile per la Mappa delle Emozioni dei luoghi belli di Puglia;
  • la ricerca della natura dell’anima per il movimento Sturm und Drang;
  • come diventare un ricercatore romantico oggi;
  • la ricerca delle emozioni per il primo movimento romantico di fine ‘700;
  • come abbinare un’emozione a un luogo bello di Puglia;
  • riconoscere le emozioni per arricchire se stessi;
  • chiusura lavori (ore 18:30).

L’invito degli organizzatori è quello di intervenire con un carico di emozioni, con l’amore per la Puglia e con una foto di un luogo che ha suscitato una speciale emozione. La partecipazione è gratuita. Il prossimo circolo sarà a Lecce la prossima settimana.

Per informazioni:
info@ricercatoreromantico.it
tel. 0832 228509

In allegato l’invito al 2° circolo la cui partecipazione è gratuita.