Lunedì, 26 Gennaio 2015 10:05

Workshop “Creatività, Comunità, Impresa: costruiamo occasioni per l’innovazione”

Sabato 31 gennaio ore 10,00 presso Palazzo Guerrieri (Brindisi- Via Guerrieri 7, Hub della Conoscenza) si terrà il Workshop “Creatività, Comunità, Impresa: costruiamo occasioni per l’innovazione” nell’ambito del Progetto ICE - Innovation, Culture and Creativity for a new Economy, finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea “Grecia-Italia 2007 – 2013”

Si parlerà del rapporto tra sistema imprenditoriale e creatività come punto di forza per affrontare la crisi. Si vuole creare un momento di scambio tra imprese, creativi ed operatori culturali utile ad esplorare insieme i possibili punti di collaborazione.


Perché esserci? Perché il sistema creativo e culturale pugliese si trova ad una svolta: dopo dieci anni di investimento bisogna decidere in che direzione procedere. Per contribuire alle decisioni che verranno prese, per incontrare e conoscere colleghi, persone/imprese dalle cui esperienze imparare a fare cose nuove e diverse.
Partecipare a questo laboratorio aperto permetterà di presentare esperienze e proposte, raccogliere opportunità, proporre cambiamenti. Non vi stiamo invitando ad un convegno ma ad una giornata di lavoro organizzata in gruppi il cui risultato saranno le vostre stesse critiche e/o proposte oppure gli incontri che farete. Si ritroveranno e lavoreranno insieme operatori della cultura, imprese e professionisti della creatività, imprese del made in Italy.
Sarà la prima tappa di un percorso in tutte le province pugliesi i cui risultati raccolti in report sotto forma di indicazioni concrete e condivise, costituiranno la base per un Piano delle Attività che dovrà proporre cambiamenti e innovazioni nell’organizzazione del settore culturale, delle sue politiche e nel rapporto tra industrie creative, eventi e mondo delle imprese.

Organizzazione dei lavori:
Avvio ore 10,00: saluti e introduzione della giornata con avvio dei gruppi di lavoro;
Ore 10,30 fino alle 13,00 circa: gruppi di lavoro;
Ore 13,00-13,45: pausa pranzo;
Ore 13,45-14,45: plenaria, presentazione del lavoro dei gruppi e discussione