I.C.T.

Il Comune di Brindisi partecipa al Progetto SYMBIoTE (SYMBiotic federation of IoT platforms to maximize the Exploitation of smart objects)

 

Il Comune di Brindisi partecipa al Progetto SYMBIoTE (SYMBiotic federation of IoT platforms to maximize the Exploitation of smart objects), a valere sul Bando ICT-30-2015 di Horizon 2020, promosso dal seguente partenariato:

1. Fundacion Tecnalia Research & Innovation (Spain)

2. Hop Ubiquitous Sl (Spain)

3. Universidad de la Iglesia de Deusto (Spain)

4. The Connected Digital Economy Catapult Limited (United Kingdom)

5. Philips Medical Systems Nederland Bv (Netherlands)

6. Engineering - Ingegneria Informatica Spa (Italy)

7. Fincons S.p.A. (Italy)

8. Comune di Brindisi (Italy)

9. Hewlett Packard Italiana Srl (Italy)

10. Tht Control Oy (Finland)

11. Tty-Saatio (Finland)

12. Ethniko Kentro Erevnas Kai Technologikis Anaptyxis (Greece)

13. Technische Universitaet Wien (Austria)

14. The Manufacturing Technology Centre Limited Lbg (United Kingdom)

15. Siemens Srl (Romania).

SYMBIoTE mira a creare un ecosistema aperto IoT (Internet of Things) fondato sull’interoperabilità semantica e sulla federazione di piattaforme di Internet degli oggetti esistenti, rendendo gli oggetti intelligenti ed insieme eterogenei ovunque e in qualsiasi momento più accessibili, attraverso un approccio personalizzato. Questo ecosistema degli oggetti sarà in grado di federare più piattaforme eterogenee di internet degli oggetti e dispositivi in un unico quadro in grado di gestire i contenuti generati dagli oggetti intelligenti in un contesto consapevole.

La piattaforma SYMBIoTE promuove il riutilizzo di oggetti intelligenti disponibili che risiedono in ciascuna di queste piattaforme federate e la creazione di oggetti ibridati che combinano le capacità di diversi oggetti intelligenti di sviluppare valore aggiunto e applicazioni orientate al consumatore. SYMBIoTE faciliterà la combinazione e la composizione di oggetti intelligenti esistenti in nuove applicazioni e servizi dell'Internet degli oggetti, favorendo un approccio “fai-da-te”.

SYMBIoTE migliorerà le capacità di sensibilizzazione e di interazione di oggetti intelligenti. Per promuovere queste funzionalità, la piattaforma SYMBIoTE fornirà mezzi di uso consapevole per l’interazione con gli oggetti intelligenti e con l'ambiente. Ciò sarà raggiunto:

a) utilizzando la nuova dimensione adattata alle interfacce personalizzate, che reagiscono ai cambiamenti ambientali e alla capacità degli utenti;

b) incoraggiando modifiche positive dei comportamenti, rendendo edotti gli altri oggetti intelligenti che utilizzano le tecnologie persuasive;

c) le caratteristiche di sicurezza e privacy che partono da un approccio da design, fino alla sicurezza e la privacy nella sua utilizzazione. SYMBIoTE dimostrerà e validerà il suo quadro di integrazione in 4 ambienti piloti (Vita indipendente, Vita intelligente, Mobilità intelligente, Manifattura avanzata).